Esterno facciata

Complesso residenziale – 3 unità abitative

• Location: Città metropolitana di Milano, Italia

• Anno: 2022

• Dimensione: 410 mq

• Stato: In corso

• Fotografie di: Marta Casiraghi

Lungo le sponde del torrente Molgora, circondata da un ampio e rigoglioso giardino, si trova villa Caronte. L’idea progettuale muove i primi passi dalla volontà del proprietario di intraprendere un’operazione immobiliare che dia nuova vita alla villa di famiglia.

Tramite il recupero dei due sottotetti esistenti, il progetto prevede la conversione dalla villa unifamiliare in tre appartamenti duplex. Una serie di importanti interventi strutturali ha permesso lo sviluppo di un progetto solido e stabile che possa dare risposta alle nuove necessità di una maggiore fruibilità. L’installazione di un corpo ascensore esterno ed il rifacimento in chiave moderna degli ingressi pedonale e carraio contribuiscono a donare addizionale valore alla proprietà e garantire una maggiore accessibilità.

L’accurata selezione dei materiali costruttivi, le scelte progettuali volte ad ottenere la massima funzionalità delle unità abitative, le scelte impiantistiche e tecnologiche finalizzate ad ottenere i migliori risultati in materia di risparmio energetico ed utilizzo di fonti energetiche alternative, determineranno un alto comfort abitativo.